Pochi nutrienti sono importanti come proteine. La proteina è la componente base dei muscoli, della pelle, degli enzimi e degli ormoni e svolge un ruolo essenziale in tutti i tessuti del corpo. La maggior parte degli alimenti contiene alcune proteine. Di conseguenza, la vera carenza di proteine ??è rara nei paesi sviluppati, ma alcune persone possono ancora essere a rischio. La carenza porta a vari problemi di salute, mentre il basso consumo proteico può anche essere una preoccupazione, in quanto può causare sottili cambiamenti nel corpo nel tempo. Questo articolo elenca 8 sintomi di basso consumo o carenza di proteine.

Qual è la carenza di proteine?

La carenza di proteine ??si verifica quando l’ingestione non è in grado di soddisfare le esigenze dell’organismo. Si stima che un miliardo di persone in tutto il mondo subisca l’assunzione di proteine ??inadeguate. Il problema è particolarmente serio nell’Africa centrale e nell’Asia meridionale, dove fino al 30% dei bambini ottengono pochissime proteine ??dalla loro dieta. Alcune persone dei paesi sviluppati sono anche il rischio di soffrire da esso. Questo include persone che seguono una dieta sbilanciata, oltre a persone istituzionalizzate e pazienti ospedalizzati. Sebbene la vera carenza di proteine ??sia rara nel mondo occidentale, alcune persone ottengono quantità molto basse della loro dieta. La carenza di proteine ??può causare cambiamenti nella composizione corporea sviluppata per un lungo periodo di tempo, come l’usura dei muscoli. La forma più grave di carenza di proteine ??è conosciuta come Kwashieorkor e si verifica più frequentemente nei bambini nei paesi in via di sviluppo in cui le diete carestie e sbilanciate sono comuni. La carenza di proteine ??può influenzare quasi tutti gli aspetti della funzione corporeo, quindi è associato a molti sintomi. Alcuni di questi sintomi possono iniziare a verificarsi anche quando la carenza di proteine ??è marginale e sono elencate di seguito, insieme ad alcuni sintomi tipici del Kwashieorkor.

Summary: La carenza di proteine ??si verifica quando le persone non ottengono quantità adeguate di proteine ??dalla loro dieta.ema

Edema, che è caratterizzato da una pelle gonfia e gonfiata, è un classico sintomo di Kwashikor. Gli scienziati ritengono che sia causato da basse quantità di albumina sierica umana, che è la proteina più abbondante nella parte liquida del sangue o del plasma sanguigno. Una delle funzioni principali di albumina è mantenere la pressione oncotica – una forza che attrae il liquido verso la circolazione sanguigna. In questo modo, l’albumina impedisce quantità eccessive di liquido nei tessuti o altri compartimenti del corpo dall’accumulare. A causa della riduzione dei livelli di albumina nel siero umano, la grave carenza di proteine ??porta a ridurre la pressione oncotica. Di conseguenza, il liquido si accumula nei tessuti, causando gonfiore. Per la stessa ragione, la carenza di proteine ??può portare a un accumulo di liquido all’interno della cavità addominale. Una pancia gonfia è un segno caratteristico di Kwashiekor. Tieni presente che Edema è un sintomo di grave carenza di proteine, che è improbabile che si verifichi nei paesi sviluppati.

Summary: I sintomi principali del Kwashieorkor sono l’edema e il gonfiore dell’addome.

2.

Un altro sintomo comune del Kwashikorkor è il fegato grasso, o l’accumulo di grasso nelle cellule del fegato. Se non viene trattato, la condizione può diventare una malattia del fegato grasso, causando infiammazione, guarigione del fegato e insufficienza potenzialmente epatica. Il fegato grasso è una condizione comune in persone obese, così come coloro che consumano un sacco di alcol. Non è chiaro il motivo per cui si verifica nei casi di carenza di proteine, ma gli studi suggeriscono che un deterioramento della sintesi di proteine ??di fat-trasportamento, noto come lipoproteine, può contribuire alla condizione.

Summary: Il fegato grasso è uno dei sintomi del Kwashieorkor nei bambini e, nel peggiore dei casi, può causare insufficienza epatica.

3. Problemi in pelle, capelli e chiodi

La mancanza di proteine ??di solito lascia la sua impronta sulla pelle, i capelli e le unghie, che sono formati in gran parte da proteine. Ad esempio, il Kwashieorkor nei bambini è caratterizzato da una pelle squamosa o incrinata, arrossamento e punti speziati. Il diradamento dei capelli, la perdita del colore dei capelli, la perdita dei capelli (alopecia) e le unghie fragili sono anche sintomi comuni. Tuttavia, è improbabile che questi sintomi appaiano a meno che non sia disponibile una grave carenza di proteine.

Summary: La grave carenza di proteine ??può influenzare la pelle, causando arrossamento, raschiatura della pelle e depigmentazione. Può anche causare unghie e perdita di capelli fragili.

4. Muscle Mes

I tuoi muscoli sono il più grande serbatoio della proteina del tuo corpo. Quando le proteine ??di dieta sono scarse, il corpo tende a prendere proteine ??dai muscoli scheletrici per preservare i tessuti più importanti e le funzioni corporee. Di conseguenza, la mancanza di proteine ??porta a usura muscolare nel tempo. Anche un’insufficienza moderata di proteine ??può causare usura muscolare, specialmente negli anziani. Uno studio negli uomini anziani e nelle donne ha scoperto che la perdita muscolare era più alta tra coloro che consumano le quantità più basse della proteina. Ciò è stato confermato da altri studi che mostrano che un aumento dell’assunzione di proteine ??può rallentare la degenerazione muscolare che si verifica con la vecchiaia.

Summary: Protein è essenziale per la crescita e la manutenzione dei muscoli. La perdita di massa muscolare è uno dei primi segni di un assunzione inadeguata di proteine.

5. Il rischio di gestione delle fratture ossee

I muscoli non sono gli unici tessuti colpiti dall’assunzione di proteine ??basse, le loro ossa sono anche a rischio. Non consumare abbastanza proteine ??può indebolire le tue ossa e aumentare il rischio di fratture. Uno studio nelle donne postmenopausali ha scoperto che il maggior consumo proteico è stato associato a un rischio inferiore di fratture dell’anca. Il consumo maggiore è stato associato alla riduzione del rischio del 69% e la proteina dell’origine animale sembrava avere i maggiori benefici. Un altro studio nelle donne postmenopausali con le recenti fratture dell’anca ha mostrato che l’assunzione di 20 grammi di integratori proteici al giorno per mezzo anno ridotto la perdita dell’osso in 2. L’assunzione di proteine ??insufficienti è stata collegata alla riduzione della densità minerale ossea e un maggiore rischio di fratture

6. Ritardo nella crescita dei bambini Le proteine ??

non solo aiuta a mantenere la massa muscolare e ossea, ma è anche essenziale per la crescita del corpo. Pertanto, la carenza o l’insufficienza è particolarmente dannosa per i bambini i cui corpi crescenti richiedono una fornitura costante. In effetti, il ritardo nella crescita è il segno più comune della malnutrizione infantile. Nel 2013 si stima che 161 milioni di bambini hanno sofferto di ritardo alla crescita. Gli studi di osservazione mostrano una forte associazione tra assunzione a bassa proteina e ritardo della crescita. Il ritardo nella crescita è anche una delle caratteristiche principali del Kwashieorkor in bambini

Summary: insufficiente assunzione di proteine ??può ritardare o impedire la crescita dei bambini

7. Aumento della gravità delle infezioni

Deficit di proteine ??può anche influenzare il sistema immunitario

Il deterioramento della funzione immunologica può aumentare il rischio o la gravità delle infezioni, un sintomo comune della grave carenza di proteine. Ad esempio, uno studio nei topi ha dimostrato che a seguito di una dieta solo della proteina del 2% è stata associata ad un’infezione da influenza più grave, rispetto a una dieta che ha fornito la proteina del 18% anche un’assunzione di proteine ??a bassa bassa può influenzare la funzione immunitaria.

Summary: Mangiare pochissima proteina può danneggiare la capacità del corpo di combattere le infezioni, come il freddo comune.

8. Appetito e accumulo di calorie

Sebbene la mancanza di appetito sia uno dei sintomi della grave carenza di proteine, altrimenti sembra essere vero per le forme di carenza dei più miti. Quando la tua assunzione di proteine ??è inadeguata, il tuo corpo cerca di ripristinare il tuo stato proteico aumentando il tuo appetito, incoraggiandoti a trovare qualcosa da mangiare. Ma un deficit proteico non impelisce la necessità di mangiare senza senso, almeno non per tutti, ma può aumentare selettivamente l’appetito delle persone per pasti al sale, che tendono ad essere ad alto contenuto di proteine. Sebbene questo possa certamente aiutare in tempi di scarsità del cibo, il problema è che la società moderna offre accesso illimitato a cibi salati e ad alto contenuto calorico. Molti di questi cibi precotti contengono alcune proteine. Tuttavia, la quantità di proteine ??di questi alimenti è solitamente notevolmente bassa rispetto al numero di calorie che forniscono. Di conseguenza, una scarsa assunzione di proteine ??può portare a un aumento di peso e all’obesità, un’idea nota come l’ipotesi dell’uso della proteina. Non tutti gli studi supportano l’ipotesi, ma la proteina è chiaramente più saziante dei carboidrati e dei grassi. Questo è uno dei motivi per cui l’aumento dell’assunzione di proteine ??può ridurre l’assunzione calorica generale e promuovere la perdita di peso. Se ti senti affamato tutto il tempo e hai difficoltà a mantenere sotto controllo il tuo apporto calorico, prova ad aggiungere un po ‘di proteine ??magra ad ogni pasto.

Summary: L’assunzione di proteine ??a basso contenuto di proteine ??può aumentare l’appetito. Sebbene un maggiore appetito sia vantaggioso nei momenti di scarsità del cibo, può promuovere il guadagno di peso e l’obesità quando il cibo è abbondante.

Quante proteine ??ha bisogno?

Non tutte le persone hanno lo stesso requisito proteico. Dipende da molti fattori, incluso il peso corporeo, la massa muscolare, l’attività fisica e l’età. Si può dire che il peso corporeo è il determinante più importante dei requisiti proteici. Di conseguenza, le raccomandazioni sono generalmente presentate in grammi per ogni libbra o chilogrammo di peso corporeo. La dose giornaliera raccomandata (RDA) è di 0,4 grammi di proteine ??per ogni chilo di peso corporeo (0,8 grammi per chilogrammo). Gli scienziati stimano che questo dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle persone. Questo si traduce in 66 grammi di proteine ??al giorno per un adulto che pesa 165 sterline (75 kg). Per gli atleti, l’American College of Sports Medicine raccomanda un’assunzione di proteine ??giornaliere che comprende tra 0,5 e 0. la raccomandazione quotidiana della società internazionale di nutrizione sportiva è di 0,9 grammi di proteine ??da parte del corpo Bilancia (2 grammi per kg) per atleti come atleti, più anziani Anche gli adulti sembrano avere requisiti proteici più elevati. Mentre l’RDA è attualmente lo stesso per giovani e antichi adulti, gli studi indicano che è sottovalutato e deve essere aumentato a 0,5 a 0,7 grammi per chilo di peso corporeo (1,2-1,5 grammi per kg) per anziani. In breve, se sei maggiore o fisicamente attivo, i tuoi requisiti di proteina giornaliera sono probabilmente superiori alla RDA attuale di 0,4 grammi per chilo di peso corporeo (0,5 grammi per kg). Le fonti più ricche di proteine ??sono pesci, carne, uova, prodotti lattiero-caseari e legumi.

Summary: La proteina GDR è 0,4 grammi per sterlina (0,8 grammi per kg). Tuttavia, gli studi dimostrano che i requisiti possono essere maggiori per gli atleti e gli anziani. Esattamente quanto è maggiore è un problema di discussione.

Il risultato finale

La proteina si trova in tutto il corpo. I muscoli, la pelle, i capelli, le ossa e il sangue sono composti in gran parte da proteine. Per questo motivo, la carenza di proteine ??ha una vasta gamma di sintomi. Una grave carenza di proteine ??può causare gonfiore, fegato grasso, degenerazione della pelle, aumentare la gravità delle infezioni e la crescita dei bambini di atrofia. Sebbene la vera carenza sia rara nei paesi sviluppati, il basso apporto può causare usura muscolare e aumentare il rischio di fratture ossee. Alcune evidenze suggeriscono anche che il consumo di pochissime proteine ??può aumentare l’appetito e promuovere la sovrappressione e l’obesità. Per una salute ottimale, assicurati di includere cibi ricchi di proteine ??ad ogni pasto.

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