La vitamina A è un nutriente solubile grasso che svolge un ruolo vitale nel tuo corpo. Esiste naturalmente nei cibi che mangi e possono anche essere consumati attraverso integratori. Questo articolo discute vitamina A, compresi i suoi benefici, fonti di cibo, nonché gli effetti della carenza e della tossicità.

Cos’è la vitamina A?

Sebbene sia spesso considerato che la vitamina A è un nutriente singolare, in realtà è il nome di un gruppo di composti solutori di grasso, come retinolo, retinentale e esteri retinici. Ci sono due forme di vitamina A che si trovano nel cibo. Vitamina A Preformated – Retinolo e Retinolo Esters – si trovano esclusivamente in prodotti animali, come prodotti lattiero-caseari, fegato e pesce, mentre providitaminico a carotenoidi sono abbondanti in alimenti vegetali come frutta, verdura e oli. Per l’uso, il tuo corpo dovrebbe convertire entrambe le forme di vitamina A in acido retinoico, le forme attive di vitamina. Poiché la vitamina A è solubile in grasso, è immagazzinato nel tessuto corporeo per un uso successivo. La maggior parte della vitamina A del corpo è mantenuta nel fegato sotto forma di esteri retinoli. Questi esteri sono decomposti in tutto-trans-retinolo, che si legano alla proteina vincolante del retinolo (RBP), e quindi entra nel flusso sanguigno, dove il corpo può usarlo.

Summary: Vitamina A è il termine generico per un gruppo di composti liposolubili trovati negli alimenti di origine animale e vegetale.

Funzioni del corpo

La vitamina A è essenziale per la salute, poiché favorisce la crescita cellulare, la funzione immunitaria, lo sviluppo fetale e la visione. Forse una delle funzioni più note della vitamina A è il suo ruolo nella visione e sulla salute degli occhi. La retina, la forma attiva della vitamina A, è combinata con la proteina Opsin per formare la rodopsina, una molecola necessaria per la visione del colore e della visione in condizioni di scarsa illuminazione. Aiuta anche a proteggere e mantenere la cornea – lo strato più esterno del tuo occhio – e la congiuntiva – una membrana sottile che copre la superficie del tuo occhio e all’interno delle palpebre. Inoltre, la vitamina A aiuta a mantenere i tessuti superficiali come la pelle, gli intestini, i polmoni, la vescica e l’orecchio interno supporta la funzione immunitaria sostenendo la crescita e la distribuzione delle cellule T, un tipo di globulo bianco che protegge per il suo corpo di infezioni. Inoltre, la vitamina A contribuisce alla salute delle cellule della pelle, della riproduzione maschile e della femmina e dello sviluppo fetale.

Summary: Vitamina A è necessario per la salute degli occhi, della visione, della funzione immunologica, della crescita cellulare, della riproduzione e dello sviluppo fetale.

Benefici per la salute

La vitamina A è un nutriente importante che beneficia la salute in molti modi.

potente antiossidante

vitamina A carotenoidi come beta-carotene, alfa-carotene e betacripetossantina sono precursori della vitamina A e hanno proprietà antiossidanti. I carotenoidi combattono i radicali liberi – molecole altamente reattive che possono danneggiare il corpo creando uno stress ossidativo. Lo stress ossidativo è stato collegato a diverse malattie croniche come diabete, cancro, malattie cardiache e declino cognitivo. Le diete con un alto contenuto di carotenoidi sono associate a un rischio inferiore di molte di queste malattie, come la malattia cardiaca, il cancro del polmone e il diabete.

Essenziale per la salute degli occhi e previene la degenerazione maculare

Come menzionato sopra, la vitamina A è essenziale per la visione e la salute degli occhi. L’assunzione corretta della vitamina A nella dieta aiuta a proteggere da determinate malattie oculari, come la degenerazione maculare correlata all’età (DMAE). Gli studi dimostrano che i più alti livelli sanguigni di beta-carotene, alfa-carotene e betactossanthin possono ridurre il rischio di DMAE fino al 25%, la riduzione del rischio è correlata alla protezione del tessuto maculare da parte dei nutrienti carotenoidi riducendo i livelli di stress ossidativo.

può proteggere da determinati tumori

grazie alle sue proprietà antiossidanti, frutta e verdura ricca di carotenoidi possono proteggere da determinati tipi di cancro. Ad esempio, uno studio condotto in oltre 10.000 adulti ha determinato che i fumatori con livelli più elevati di alfa-carotene e beta-criptoxantina nel sangue avevano un rischio inferiore del 46% e del 61% di morire di carcinoma polmonare, rispettivamente, che non fumatori con il minimo assunzione di questi nutrienti. Inoltre, gli studi dei campioni mostrano che i retinoidi possono inibire la crescita di alcune cellule tumorali, come la vescica, il cancro al seno e l’ovarico.

vitale per la fertilità e lo sviluppo fetale

Vitamina A è essenziale per la riproduzione maschile e femminile perché svolge un ruolo nello sviluppo dello sperma e dell’ovulo è anche fondamentale per la salute della placenta, lo sviluppo e la manutenzione dei tessuti fetale, così come per la crescita fetale. Pertanto, la vitamina A è parte integrante della salute materna e fetale e coloro che cercano di concepire.

stimola il suo sistema immunitario

Vitamina A impatta la salute immunologica stimolando le risposte che proteggono il corpo da malattie e infezioni. La vitamina A è coinvolta nella creazione di alcune cellule, comprese le cellule B e T, che svolgono un ruolo centrale nelle risposte immunologiche che proteggono dalle malattie. Una carenza di questo nutriente porta ad un aumento dei livelli di molecole pro-infiammatorie che riducono la risposta e la funzione del sistema immunitario.

Summary: Vitamin A impatta positivamente sulla salute mantenendo sotto controllo lo stress ossidativo, stimolando il suo sistema immunitario e proteggendolo contro determinate malattie.

Deficience

Sebbene la carenza di vitamina A è rara nei paesi sviluppati come gli Stati Uniti, è comune nei paesi in via di sviluppo, poiché queste popolazioni possono avere accesso limitato alle fonti alimentari con vitamine preformate e carotenoidi di provetamina A. La carenza di vitamina A. Complicazioni sanitarie gravi. Secondo chi, la carenza di vitamina A è la causa principale della cecità evitabile nei bambini di tutto il mondo. La carenza di vitamina una carenza aumenta anche la gravità e il rischio di morire da infezioni come il morbillo e la diarrea. Inoltre, la carenza di vitamina A aumenta il rischio di anemia e morte in donne in gravidanza e ha un impatto negativo sul feto ritardando la crescita e lo sviluppo. Sintomi meno gravi di carenza di vitamina A includono problemi cutanei come iperkeeratosi e acne. Alcuni gruppi, come i bambini prematuri, le persone con fibrosi cistica e le donne in gravidanza o in allattamento nei paesi in via di sviluppo gestiscono un aumentato rischio di vitamina A.

Summary: La mancanza di vitamina A può causare cecità, un aumento del rischio di infezione, complicazioni durante Gravidanza e problemi cutanei.

Fonti di cibo

Ci sono molte fonti alimentari di vitamina e carotenoidi preformate di provetamina A. »,» La vitamina A preformata viene assorbita e utilizzata più facilmente dal tuo corpo rispetto alle fonti vegetali di provitamina a carotenoidi. Capacità dal tuo corpo a effettivamente Converti carotenoidi, come Beta-Carotene, in vitamina A attivo dipende da molti fattori, compresa la genetica, la dieta, la salute generale e i farmaci. Per questo motivo, coloro che seguono le diete a base di piante – in particolare i vegani – dovrebbero essere attentibili per ottenere abbastanza alimenti ricchi di carotenoidi. Il cibo con il più alto contenuto di vitamina A preformata sono: alimenti

Ricco di provitamina A carotenoidi come il beta-carotene comprende (25, 26):

Summary: Vitamina A preformato esiste in cibi di origine animale come il fegato , salmoni e tuorli d’uovo, mentre i carotenoidi della provitamina A si trovano in cibo vegetale, comprese le patate dolci, cavoli e cavoli.

Raccomandazioni sulla tossicità e sulla dose

nonché la carenza di vitamina A può avere un impatto negativo sulla salute, ottenere troppo può anche essere pericoloso. La dose giornaliera raccomandata (RDA) della vitamina A è 900 mcg e 700 mcg al giorno per uomini e donne, rispettivamente – che può essere facilmente raggiunta seguendo una dieta di cibo intero (27). Tuttavia, è importante non superare il limite superiore tollerabile (UL) di 10.000 IU per gli adulti per prevenire la tossicità (27). Sebbene sia possibile consumare la vitamina A preformata in eccesso attraverso fonti di origine animale come il fegato, la tossicità è più comunemente legata all’eccesso eccessivo di integratori e trattamento con determinati farmaci, come isotretinoina. Poiché la vitamina A è solubile in grasso, è immagazzinato nel corpo e può raggiungere livelli non sani nel tempo. Prendendo troppa vitamina A può portare a gravi effetti collaterali e può anche essere fatale se viene ingerito in dosi estremamente elevate. La tossicità acuta della vitamina A si verifica in un breve periodo di tempo in cui viene consumata una singola dose eccessivamente alta di vitamina A, mentre la tossicità cronica si verifica quando la dose viene ingerita più di 10 volte superiore al GDR in un periodo di tempo più lungo. Gli effetti collaterali più comuni della tossicità cronica della vitamina A, spesso chiamati ipervitaminosi A, includono:

Anche se meno comune della tossicità cronica della vitamina A, tossicità acuta della vitamina A è associato a sintomi più gravi, inclusi danni al fegato, aumento della pressione cranica e persino la morte. Inoltre, la tossicità della vitamina A può avere un impatto negativo sulla salute materna e fetale e può causare difetti alla nascita. Per evitare la tossicità, evitare integratori di vitamina A a dosi elevate. L’UL per la vitamina A viene applicato alle fonti alimentari di fonti di origine animale di vitamina A, così come integratori a vitamina A. L’apporto di carotenoidi elevato nella dieta non è associata alla tossicità, sebbene gli studi collegano integratori di beta-carotene con un aumentato rischio di polmone Cancro e malattie cardiache nei fumatori. Dal momento che troppa vitamina A può essere dannosa, controllare con il medico prima di assumere la vitamina A.

integratori: Vitamina una tossicità può causare sintomi come danni al fegato, disturbi della visione, nausea e persino la morte.

In sintesi

Vitamina A è un nutriente liposolubile vitale per la funzione immunologica, la salute oculare, la riproduzione e lo sviluppo fetale. Sia carenza che l’assunzione in eccesso possono causare gravi effetti collaterali, così finché è fondamentale rispettare il GDR di 700-900 MCG al giorno per gli adulti, non superare il limite superiore giornaliero di 3.000 mcg. Una dieta sana e ben bilanciata è un ottimo modo per fornire il tuo corpo una quantità sicura di questo nutriente essenziale.

Video:

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada.