L’aumento di peso può essere estremamente frustrante, specialmente quando non sai cosa lo sta causando. Sebbene la dieta di solito svolga il ruolo più importante nel guadagno di peso, altri fattori, come lo stress e la mancanza di sonno, possono anche contribuire. Ecco 9 cause di aumento del peso involontario.

1. Elenda troppi alimenti altamente trasformati

molti alimenti sani, come la farina d’avena, la frutta surgelata e lo yogurt, vengono elaborati minimamente. Tuttavia, cibi altamente elaborati, tra cui cereali zuccherati, fast food e cene nel forno a microonde, contengono un gran numero di ingredienti nocivi, oltre a zuccheri aggiuntivi, conservanti e grassi non sani. Inoltre, numerosi studi riguardano cibi altamente elaborati con un guadagno di peso, oltre ai crescenti tassi di obesità negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Ad esempio, uno studio condotto nel 2019 in 19.363 adulti canadesi ha scoperto che coloro che hanno mangiato gli alimenti più elaborati erano il 32% in più probabilità di essere obesi di quelli che hanno mangiato meno. I cibi altamente trasformati sono tipicamente pieni di calorie ma prive di nutrienti essenziali, come proteine ??e fibre, che lo tengono pieno. Infatti, in uno studio di 2 settimane in 20 persone, i partecipanti hanno mangiato circa 500 più calorie al giorno in una dieta ultra-elaborata che su una dieta non elaborata. Pertanto, è necessario considerare la possibilità di eliminare i pasti e i panini trasformati, concentrandosi sul cambiamento di alimenti interi.

2. Mangi troppo zucchero

Consumo regolare di cibo e bevande zuccherini, come caramelle, pasticceria, rinfreschi, bevande sportive, gelato, gelato, bevande al caffè zuccherato, possono facilmente ingrandire la vita. Molti studi riguardano il consumo di zucchero non solo con il guadagno di peso, ma anche con un aumento del rischio di malattie croniche, compreso il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache. In particolare, le bevande zuccherate sono la più grande fonte di aggiunta di zucchero negli Stati Uniti e sono fortemente associate al guadagno di peso, ad esempio, una revisione di 30 studi a 242.352 bambini e adulti relativi al consumo di bevande zuccherate con aumento di peso e obesità. Uno studio condotto a 11.218 donne ha rivelato che il consumo di un rinfresco zuccherino al giorno ha causato un aumento di peso di 2,2 sterline (1 kg) per un periodo di 2 anni, il che significa che l’eliminazione dei dolci potrebbe avere l’effetto contrario. Puoi provare a ridurre gradualmente il consumo di zucchero per facilitare il processo.

3. Ha uno stile di vita sedentario Inattività

è un fattore comune che contribuisce al guadagno di peso e alle malattie croniche. Lavorare su una scrivania, guardare la TV, guidare e utilizzare un computer o un telefono sono attività sedentarie. Uno studio in 464 persone con obesità e peso in eccesso ha rilevato che il tempo medio giornaliero della permanenza seduta era di 6,2 ore nei giorni lavorativi e 6 ore su giorni non lavorativi. I compiti relativi al lavoro sono stati quelli che hanno contribuito il massimo, seguito dall’orologio TV. Fai dei semplici cambiamenti nello stile di vita, come esercitare e sedersi di meno, puoi fare una grande differenza. Ad esempio, uno studio di 3 mesi in 317 lavoratori ha scoperto che la sostituzione solo 1 ora di seduta con 1 ora di posizione durante il giorno lavorativo ha ridotto la massa totale del grasso e la circonferenza della vita aumentando la massa muscolare magra. La ricerca ha anche dimostrato che la spesa troppo tempo davanti a uno schermo contribuisce in modo significativo all’aumento del peso involontario. Anche piccole impostazioni, come fare una passeggiata dopo cena invece di guardare la TV, esercitare o camminare durante la pausa pranzo, investire su una scrivania in piedi o su un tapis roulant o su un tapis roulant o su un tapis roulant o su un tapis roulant o in bicicletta, possono neutralizzare il guadagno di peso.

4. Dieta Yo-Yo

Dieta Yo-I riferimento ai cicli intenzionali di perdita di peso seguiti da un recupero di peso non intenzionale. Questo modello è collegato in modo significativo con un maggiore rischio di guadagno di peso nel tempo. In uno studio condotto a 2.785 persone, coloro che erano morti durante l’anno precedente hanno avuto un peso corporeo maggiore e una circonferenza della vita maggiore di quelli che non erano morti. Altri studi rivelano che le diete alimentari e restrittive possono portare a un aumento di peso in futuro a causa di risposte fisiologiche dal corpo a tali comportamenti, come i cambiamenti negli ormoni della fame e della sazietà. Inoltre, la maggior parte delle persone che perdono peso attraverso le diete restrittive restituiscono per lo più o tutto il peso entro 5 anni. Per mantenere il peso a lungo termine, si dovrebbe concentrarti sui cambiamenti sostenibili nel tuo stile di vita. Questi includono esercizio fisico, eliminazione degli alimenti trattati e zuccherini e il consumo di alimenti completi ricchi di fibre e proteine ??e alto contenuto di nutrienti

5. Ha un problema medico Senza diagnosticare

Sebbene molti fattori di stile di vita contribuiscano ad un aumento dell’aumento del peso, alcune condizioni mediche possono anche riprodurre un foglio. Questi includono:

Altre condizioni, come il diabete e la sindrome da crollamento, sono anche associate a guadagno di peso, quindi è importante che il medico ti dà una diagnosi corretta. Inoltre, alcuni farmaci, inclusi antidepressivi e antipsicotici, possono causare aumento di peso.

6. Non dormire abbastanza

Dormire è essenziale per la salute e il benessere generale. Il sonno insufficiente può innescare un aumento di peso, tra gli altri effetti negativi. Uno studio condotto in 92 donne ha dimostrato che coloro che hanno dormito meno di 6 ore al giorno avevano il più alto indice di massa corporea (BMI) e livelli più alti di visfatina (una proteina secreta da cellule grasse), rispetto alle donne che hanno dormito 6 ore o più un giorno. In uno studio di 2 settimane in 10 adulti in sovrappeso dopo una dieta a basso contenuto calorico, coloro che hanno dormito 5,5 ore a notte hanno perso il 55% in meno di grasso corporeo e il 60% in più di massa muscolare rispetto a quelli che hanno dormito 8,5 ore di sera. Come tale, aumentare il sonno del sonno può aiutare la perdita di peso. Alcune evidenze associano 7 o più ore di sonno a notte con una probabilità maggiore del 33%, rispetto a dormire meno di 7 ore. Se hai una qualità di scarsa qualità, puoi provare a limitare il tempo dello schermo prima di andare a letto, ridurre il consumo di caffeina e andare a dormire in un’ora coerente.

7. Non si mangia abbastanza cibo intero

Se mangi regolarmente cibi trasformati, il passaggio a una dieta che è più alto in cibi interi è un modo facile ed efficace per promuovere la perdita di peso e migliorare molti altri aspetti della tua salute. In effetti, il fattore più importante della perdita di peso è scegliere cibi intera e minimamente elaborati. Uno studio ha diviso 609 adulti con peso eccessivo in gruppi che hanno seguito una dieta a basso contenuto di grassi o carboidrati per 12 mesi. Entrambi i gruppi hanno ricevuto le istruzioni per massimizzare il loro apporto di verdure, limitare il loro assunzione di zuccheri aggiunti, grassi trans e carboidrati raffinati, mangiano principalmente cibo intero, nutrienti minimamente elaborati e densi e preparano la maggior parte dei pasti a casa. Lo studio ha rilevato che le persone in entrambi i gruppi di dieta hanno perso quantità simili di peso – 12 sterline (5,4 kg) per il gruppo a basso contenuto di grassi e 13 sterline (5,9 kg) per un gruppo basso in carboidrati. Ciò ha dimostrato che la qualità della dieta, non il contenuto dei macronutrienti, era il fattore più importante della loro perdita di peso. Incorporando cibi interi nella tua dieta non deve essere difficile. Dovresti aggiungere lentamente altri alimenti interi densi nutrienti, come verdure, frutta, fagioli, uova, noci e semi, nei tuoi pasti e panini.

8. Sei stressato

Lo stress cronico è un problema comune che può influire sul tuo peso. È stato dimostrato che gli alti livelli di ormone dello stress Cortisolo aumentano la fame e il desiderio di cibi molto appetitosi e densi in calorie, che possono causare aumento di peso. Inoltre, gli studi indicano che le persone con l’obesità hanno livelli più elevati di cortisolo rispetto a quelli che non subiscono questa condizione (34). È interessante che il controllo dello stress può promuovere la perdita di peso. In uno studio di 8 settimane in 45 adulti con obesità, coloro che si sono dedicati alle tecniche di rilassamento come la respirazione profonda hanno perso significativamente più peso rispetto a coloro che hanno ricevuto solo consigli dietetici standard. Per ridurre lo stress, provare a incorporare pratiche di rilassamento basate sull’evidenza alla tua routine, come lo yoga, il tempo in natura e la meditazione.

9. Quante calorie

mangiano troppo è ancora una causa importante di aumento di peso. Se ingerisci più calorie di quanto bruci fino ad oggi, è probabile che tu aumenti il ??peso. Mangiare senza pensare, tritare frequentemente e fare elezioni dietetiche ricche di calorie e i poveri nutrienti promuovono un apporto calorico eccessivo. Può essere difficile determinare i tuoi bisogni calorici da solo, quindi consulta un dietista registrato se hai difficoltà a mangiare troppo. Alcuni semplici modi per evitare l’eccesso di cibo includono prestare attenzione ai segni della fame e sulla sazietà che mangiano in modo consapevole, seguendo una dieta ricca di fibre e proteine ??e ricco di cibo piante, acqua potabile invece di bevande ricche di calorie e aumentando il loro livello di attività.

Il risultato finale

molti fattori possono contribuire a un aumento di peso involontario. Dormire assonnato, eseguire attività sedentarie e mangiare troppi cibi trasformati o zuccherati sono solo alcune delle abitudini che possono aumentare il rischio di guadagnare peso. Tuttavia, alcuni semplici passaggi – come mangiare accuratamente, esercitando e concentrarsi su alimenti completi – possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso e migliorare la tua salute in generale.

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