Pizza è uno dei pasti preferiti di molti in tutto il mondo. La combinazione avvincente di una deliziosa corteccia, salsa di pomodoro dolce e formaggio mozzarella salata sicuramente per favore anche i commensali più esigenti. Tuttavia, è comunemente attaccato come non sano, in quanto può essere alto in calorie, sodio e carboidrati. Questo articolo rivede la nutrizione dei tipi più popolari di pizza e fornisce consigli per renderlo più sano.

Nutrition Breakdown

Nutrizione e ingredienti della pizza possono variare molto a seconda del tipo. Tuttavia, alcune varietà possono essere caricate con ingredienti malsani.

Pizza congelata

Spesso un alimento di base da studenti universitari e famiglie impegnate, le pizze ghiacciate sono un’opzione di cibo popolare per molte persone. Sebbene ci siano eccezioni, la maggior parte è alta in calorie, zucchero e sodio. Tipicamente sono altamente elaborati e contengono conservanti artificiali, aggiunto zucchero e grassi malsani. Ad esempio, una porzione (1/4 pizza) dalla pizza congelata Red Baron Classic Crosta contiene (1):

La scelta delle coperture come salsiccia, formaggio extra e altri oggetti calorici ad alto contenuto di calorie possono aggiungere a contenuti calorici, mentre le varietà di stile francese e di pane ripieno può aggiungere ancora di più.

Pizza Made

Come pizze surgelate, la pizza realizzata in pizzeria può variare come ingredienti e metodi di preparazione. Sebbene il contenuto nutrizionale della pizza pizza non sia sempre indicato, alcune catene pizzeria rendono le informazioni nutrizionali disponibili per i consumatori. Le pizze appena fatte di solito contengono ingredienti più sani rispetto ai più elaborati venduti in negozi di minimarket e ristoranti fast food. La maggior parte delle pizzerie rende la loro massa da zero usando ingredienti semplici come olio d’oliva e farina di grano. A seconda del ristorante, alcuni utilizzano salse fatte in casa senza zucchero aggiunto, formaggi freschi e altre coperture sane. Tuttavia, non importa se si sceglie la pizza fresca o surgelata, impilare più copertura può renderlo malsano, quindi mantieni la selezione quando mangi fuori.

Fast food Pizza

La pizza venduta nei fast food e nei negozi di minimarket è una delle opzioni meno salutari. Tende ad essere il più alto calorico, grasso non sano, carboidrati e sodio. Una grande fetta (167 grammi) di Pizza Hut Pepperoni Lovers Pizza prevede (2):

Inoltre, le pizze di fast food di solito contengono ingredienti di recente, compreso il glutammato di monosodium (MSG), i colori artificiali e lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, tutti possono avere un impatto negativo nella tua salute. Di solito sono solitamente riempiti con sodio, il che li rende una cattiva scelta per coloro che sono sensibili al sale.

Summary: Molti tipi di pizza, particolarmente congelati varietà e fast food, tendono ad essere ad alto contenuto di calorie, grassi e sodio. Le varietà più elaborate possono contenere ingredienti malsani, come coloranti, zucchero aggregato e conservanti.

è la pizza un’opzione sana?

Sebbene alcuni tipi di pizza non siano sani, altri tipi meno elaborati possono essere nutrienti.

può contenere ingredienti malsani

Come tutto il cibo, i tipi di pizza più elaborati di solito contengono ingredienti più malsani rispetto a quelli che sono fatti da zero. Le pizze congelate e di fast food possono contenere ingredienti come conservanti, coloranti e grassi non sani. Tuttavia, tutte le pizze, indipendentemente da come sono preparate, sono in genere realizzate utilizzando una farina di grano raffinato. Questo tipo di farina è a basso contenuto di fibre e, quindi, ha meno riempito delle farine di grano intera. Il consumo di raffinato prodotto di grano, come i pasti preparati come pizza, è stato collegato al guadagno di peso. Uno studio a 1.352 persone ha scoperto che le persone che hanno consumato più di 70 grammi di prodotti preparate come la pizza giornaliera hanno più probabilità di avere più grassi nella pancia di quelli che hanno consumato meno di 70 grammi al giorno.

Alcuni tipi sono ad alto contenuto di calorie, carboidrati, sodio e zucchero

La maggior parte delle pizze è alta in calorie e sodio, poiché solitamente sono coperte di formaggio, salumi e altre coperture ad alto contenuto calorico. Inoltre, alcune pizze contengono zucchero aggiunto nella crosta, alcune coperture e salse. Infatti, una porzione (1/4 pizza) del barone rosso Baron Baron Pizza Chicken contiene il whoping 21-gram (4 cucchiaini) di zucchero (8). È stato dimostrato che il consumo regolare di cibi raffinati ricchi di zucchero aggiunto aumenta il rischio di soffrire di malattie croniche come l’obesità e le malattie cardiache. Inoltre, se scegli pizze di corteccia imbottite o da piastra profonda, il contenuto dei carboidrati e le calorie generali della tua fetta aumenterà. Sebbene sia probabile che il fatto di occasionalmente godendosi una fetta di fast food o una pizza surgelata non influisce sul suo peso, il fatto di mangiare regolarmente questi prodotti può causare un aumento di peso e potrebbe aumentare il rischio di soffrire di malattie.

Alcune ricette possono essere sane

Sebbene molti tipi di pizza abbiano un alto contenuto di calorie, grassi e sodio, che sono realizzati con ingredienti freschi e interi possono essere una buona opzione. La pizza in stile tradizionale è un cibo relativamente semplice, realizzato con farina, lievito, acqua, sale, olio, salsa di pomodoro e formaggio fresco. La pizza fatta da zero usando questi ingredienti limitati può essere abbastanza sani. Quando viene fatta una pizza fatta in casa, il contenuto di nutrienti può essere aumentato aggiungendo coperture densi in sostanze nutritive come verdure o sane fonti di proteine ??come il pollo di torrefazione. Molte catene di pizza offrono crab complete di grano e opzioni di coperture senza glutine, così come cover sane, come verdure fresche o erbe.

Summary: Sebbene molti tipi di pizza abbiano un alto contenuto di calorie, sodio e carboidrati, quelli preparati a casa o in una pizzeria possono essere resi più sani aggiungendo una copertura densa in sostanze nutritive o scegliendo intere croste del grano.

Suggerimenti sani

Goditi il ??tuo cibo preferito di volta in volta è un componente chiave di qualsiasi piano alimentare sano. Anche se è bello mangiare occasionalmente un pezzo di pizza ghiacciata, fast food o lo stile della pizzeria, è meglio limitare il consumo a non più di un paio di volte al mese. Tuttavia, per i veri amanti della pizza che vogliono godersi questo pasto più spesso, ci sono modi per rendere questo piatto con un formaggio molto più sano.

Crea il tuo

quando acquisti una pizza surgelata o uno di uno stabilimento di fast food, non ha alcun controllo su ciò che viene messo sulla ricetta. Prepara la tua massa con ingredienti sani come farine intera o senza glutine possono aumentare il contenuto della fibra. Puoi persino scegliere di fare una crosta senza cereali con cavolfiore o farina di dado. Copre la tua torta con salsa senza zucchero, formaggio di alta qualità e condimenti sani come peperoni, pomodori secchi, broccoli, rucola, pollo, aglio o funghi.

Scegli intere ingredienti

Quando fai una pizza fatta in casa o acquista una pizza, scegli prodotti che contengono ingredienti interi. Controllare gli elenchi degli ingredienti del prodotto e assicurati di acquistare solo prodotti che contengono ingredienti alimentari interi. Vai a miscele di crosta o pizze preformate che includono coloranti artificiali, sciroppo di mais ad alto fruttosio, zucchero aggregato, carni lavorate o conservanti artificiali. Invece di acquistare un mix di corteccia o prehee pasticceria, scegliere di preparare la tua pizza con la corteccia fatta in casa e una copertura nutriente.

Pratica il controllo delle porzioni

che mangiano qualsiasi cibo – sia un sano o meno – può contribuire al guadagno di peso. Ecco perché praticare il controllo portuale è fondamentale per la salute in generale. È particolarmente importante quando ti piace il cibo che può essere facilmente mangiato, come gelato, pane, torta e pizza. Sia che consuma una pizza appena fatta o un fette già preparato, praticando il controllo della porzione è un modo eccellente per prevenire un apporto calorico eccessivo. Quando chiedi una pizza da portare, per favore prendi un servizio e prova a mangiare dal piatto, non nella scatola. Prova a riempire te stesso con un’insalata verde ricca di fibra prima di godersi una fetta della tua pizza preferita per un pasto più equilibrato.

Altri suggerimenti sani

Ecco altri modi facili da rendere la pizza più sana:

Summary: Ci sono molti modi per aumentare il contenuto nutrizionale della tua pizza.

In Summary

Pizza non è solo delizioso, ma può anche essere un’opzione alimentare sana quando pensi alla preparazione. Sebbene molte varietà di cibo congelate e veloci tendono ad essere elevate in calorie, grassi, sodio e altri ingredienti malsani, la pizza può diventare più sana. Pratica il controllo delle porzioni, scegli Prodotti con ingredienti limitati, aggiungere ingredienti sani e prepararlo a casa sono alcune opzioni per gli amanti della pizza che si preoccupano della salute. Tieni presente che seguendo una dieta alimentare completa è migliore per la salute in generale, ma è bello godersi il cibo preferito di volta in volta – anche se non è l’opzione più nutriente.

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