Latte si è goduto in tutto il mondo per migliaia di anni. Per definizione, è un fluido ricco di sostanze nutritive che le femmine dei mammiferi producono per nutrire la propria prole. I tipi più comunemente consumati provengono da mucche, pecore e capre. I paesi occidentali sono il latte di mucca più frequente. Il consumo di latte è un problema molto discusso nel mondo della nutrizione, quindi ti chiederai se sei sano o dannoso. Di seguito troverai 5 benefici per la salute per la salute con il backup scientifico in modo da poter decidere se è l’opzione corretta per te.

1. Il latte è pieno di nutrienti

Il profilo nutrizionale del latte è impressionante. Dopotutto, è progettato per nutrire completamente gli animali neonati. Solo una tazza (244 grammi) di latte di mucca intera contiene (2):

è un’eccellente fonte di vitamine e minerali, tra cui «nutrienti di interesse», che sono poco consumati da molte popolazioni forniscono potassio, B12, calcio e vitamina D, che mancano molte diete . Latte è anche una buona fonte di vitamina A, magnesio, zinco e tiamina (B1). Inoltre, è un’eccellente fonte di proteine ??e contiene centinaia di acidi grassi diversi, incluso acido linoleico coniugato (CLA) e acidi grassi omega-3. L’acido linoleico coniugato e gli acidi grassi omega-3 sono collegati a molti benefici per la salute, compreso un rischio inferiore di diabete e malattie cardiache. Il contenuto nutrizionale del latte varia, a seconda dei fattori come il contenuto di grassi e la dieta e il trattamento della mucca da cui viene. Ad esempio, latte Mucche che si nutrono principalmente di erba contiene quantità significativamente più elevate di acido linoleico coniugato e acidi grassi omega-3. Inoltre, il latte vaccino organico e ilicato con erba contiene maggiori quantità di antiossidanti benefici, come la vitamina E e la beta-carotene, che aiutano a ridurre l’infiammazione e combattere lo stress ossidativo.

Summary: Latte contiene una vasta gamma di sostanze nutritive, comprese vitamine, minerali, proteine, grassi sani e antiossidanti.

2. È una buona fonte di latte proteina di qualità

è una fonte ricca di proteine, con una sola tazza che contiene 8 grammi. La proteina è necessaria per molte funzioni vitali del corpo, compresa la crescita e lo sviluppo, la riparazione cellulare e la regolazione del sistema immunitario. Il latte è considerato una «proteina completa», il che significa che contiene i nove amminoacidi essenziali necessari per il corpo da eseguire a livello ottimale. Esistono due tipi principali di proteine ??che sono nel latte: caseina e proteina sierica. Entrambi sono considerati proteine ??di alta qualità. La caseina è la maggior parte delle proteine ??del latte vaccino, con il 70-80% del contenuto totale proteico. La proteina del siero del latte contiene gli amminoacidi ramificati della catena Leucina, isoleucina e varica, tutti i loro relativi ai benefici per l’aminoacidi della catena ramificata per la salute possono essere Particolarmente utile per la costruzione muscolare, prevenendo la perdita muscolare e fornire carburante durante l’esercizio in vari studi, il consumo di latte è associato a un minore rischio di perdita muscolare relativa all’età. Infatti, il maggior consumo di latte e prodotti lattiero-caseari è stato collegato a una maggiore massa muscolare in tutto il corpo e prestazioni fisiche migliori negli adulti più anziani. Il latte ha anche dimostrato di aumentare la riparazione muscolare negli atleti. In effetti, diversi studi hanno dimostrato che il latte bere dopo l’allenamento può ridurre il danno muscolare, promuovere la riparazione muscolare, aumentare la forza e anche ridurre il dolore muscolare. «, Inoltre, è un’alternativa naturale alle bevande altamente proteine ??elaborate che sono commercializzate per il recupero dopo l’allenamento.

Summary: Milk è una ricca fonte proteica di qualità che contiene i nove amminoacidi essenziali. Può aiutare a ridurre la perdita muscolare legata all’età e promuovere la riparazione muscolare dopo l’esercizio.

3. Il latte beneficia della salute delle ossa

Latte da bere è stato associato a lungo con la salute delle ossa. Ciò è dovuto alla sua potente combinazione di sostanze nutritive, tra cui il calcio, il fosforo, il potassio, le proteine ??e (nel pascolo e dei grassi del latte ferito da latte) vitamina K2. Tutti questi nutrienti sono essenziali per mantenere le ossa forti e sane. Circa il 99% del calcio del tuo corpo è memorizzato nelle tue ossa e denti. Latte è un’eccellente fonte di sostanze nutritive in cui il tuo corpo si basa per assorbire adeguatamente calcio, inclusa la vitamina D, vitamina K, fosforo e magnesio. Aggiungi latte e prodotti lattiero-caseari alla tua dieta possono prevenire malattie ossee come l’osteoporosi. Gli studi hanno il latte e latticini correlati con un rischio inferiore di osteoporosi e fratture, specialmente negli anziani. Inoltre, il latte è una buona fonte di proteine, un nutriente chiave per la salute delle ossa. In effetti, le proteine ??costituiscono circa il 50% del volume osseo e circa un terzo della massa ossea. Le prove suggeriscono che il consumo di più proteine ??può proteggere dalla perdita ossea, in particolare nelle donne che non consumano un sufficiente calcio nella dieta.

Summary: Latte contiene una varietà di sostanze nutritive che beneficiano della salute delle ossa, come il calcio, la vitamina D, il fosforo e il magnesio. Gli studi suggeriscono che il latte e il consumo lattiero-caseario possono prevenire l’osteoporosi e ridurre il rischio di fratture.

4. Aiuta a prevenire il guadagno di peso

Diversi studi hanno collegato il consumo di latte con un rischio inferiore di obesità. È interessante notare che questo vantaggio è stato associato solo a latte intero. Uno studio condotto in 145 bambini latino-antichi di tre anni scoprì che un maggiore consumo di latte e grasso era associato a un minore rischio di obesità infantile. Un altro studio che includeva più di 18.000 donne di mezza età e anziane hanno dimostrato che mangiare più prodotti lattiero-caseari con elevato contenuto di grassi è stato associato a un aumento del guadagno di peso e un rischio inferiore di obesità. Latte contiene una varietà di componenti che possono contribuire alla perdita di peso e a prevenire il guadagno di peso. Ad esempio, il suo alto contenuto proteico aiuta a sentirsi pieni per un periodo di tempo più lungo, il che può impedirlo di battere in eccesso. Inoltre, l’acido linoleico coniugato del latte è stato studiato dalla sua capacità di promuovere la perdita di peso promuovendo la decomposizione del grasso e inibriando la produzione del grasso. Inoltre, molti studi hanno diete ricche di calcio associate con un rischio inferiore di obesità. Le prove suggeriscono che le persone con maggiore consumo di calcio alimentare hanno un rischio inferiore di sovrappeso o obesità. Gli studi hanno dimostrato che alti livelli di calcio alimentare promuovono la decomposizione dei grassi e inibiscono il loro assorbimento nel corpo.

Summary: Aggiungi il latte, in particolare il latte intero, alla tua dieta può prevenire il guadagno di peso.

5. Il latte è un ingrediente versatile il latte

è una bevanda nutriente che fornisce una serie di benefici per la salute. Inoltre, è un ingrediente versatile che può essere facilmente aggiunto alla tua dieta. Oltre al latte da bere, prova queste idee per incorporarlo alla tua routine quotidiana:

Se non ti piace il latte, ci sono altri prodotti lattiero-caseari che hanno profili nutrienti simili. Ad esempio, lo yogurt senza zucchero fatto di latte contiene la stessa quantità di proteine, calcio e fosforo. Lo yogurt è un’alternativa sana e versatile alle salse e alle medicazioni trasformate.

Summary: Milk è un ingrediente versatile che può essere aggiunto alla tua dieta in diversi modi. Prova ad aggiungerlo ai frullati, caffè o farina d’avena del mattino.

Latte non è per tutti

Sebbene il latte possa essere una buona opzione per alcuni, altri non possono digerire o decidere di non consumarlo. Molte persone non possono tollerare il latte perché non possono digerire il lattosio, uno zucchero trovato nel latte e nei prodotti lattiero-caseari. È interessante notare che l’intolleranza al lattosio colpisce circa il 65% della popolazione mondiale (35). Altri scelgono di non consumare latte o latticini a causa di restrizioni dietetiche, problemi di salute o ragioni etiche. Ciò ha portato ad un’ampia varietà di alternative al latte non latticini, tra cui:

Quando si sceglie un sostituto del latte non lattiero-caseario, tieni presente che molti di questi prodotti contengono ingredienti aggiunti come dolcificanti, sapori artificiali, conservanti e addensanti. La scelta di un prodotto con ingredienti limitati è una buona opzione quando si confrontano i marchi. Leggi le etichette per determinare quale è meglio adatti alle tue esigenze. Se possibile, immergersi alle varietà non zuccherate per limitare la quantità di zucchero aggiunto nella dieta.

Summary: Ci sono molte alternative al latte non latticino disponibili per coloro che non possono o decidere di non bere latte.

In sintesi

Latte è una ricca bevanda nutriente che può beneficiare della tua salute in vari modi è piena di importanti sostanze nutritive come calcio, fosforo, vitamine B, potassio e vitamina D. Inoltre, è un’eccellente fonte di proteine. Prendere latte e latticini possono prevenire l’osteoporosi e le fratture ossee e persino aiutarti a mantenere un peso sano. Molte persone non possono digerire latte o scegliere di evitarlo per motivi personali. Per coloro che possono tollerarlo, è stato dimostrato che il latte di consumo e latticini di alta qualità fornisce una serie di benefici per la salute.

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