milioni di persone in tutto il mondo sono le emicranie. Sebbene il ruolo della dieta in emicrania sia controverso, diversi studi suggeriscono che alcuni alimenti possono causarli in alcune persone. Questo articolo analizza il potenziale ruolo dei trigger di emicrania nella dieta, nonché supplementi che possono ridurre la frequenza e i sintomi dell’emicrania.

Cos’è un’emicrania?

Emicrania è un disturbo comune caratterizzato da mal di testa pulsatili e ricorrenti che possono durare fino a tre giorni. Diversi sintomi distinguono l’emicrania da mal di testa normali. Di solito, influenzano solo un lato della testa e sono accompagnati da altri segni includono nausea e ipersensibilità alla luce, ai suoni e agli odori. Alcune persone provano anche alterazioni visive, noto come Auras, prima di soffrire di un’emicrania. Nel 2001 si stima che 28 milioni di americani hanno sofferto di emicranie. La ricerca ha dimostrato che la frequenza è maggiore nelle donne che negli uomini. La causa sottostante delle emicranie è sconosciuta, ma gli ormoni, gli stress e i fattori dietetici possono svolgere un ruolo. Circa il 27-30% delle persone con emicranie ritiene che alcuni alimenti innescano le loro emicranie. Dato che i test sono solitamente basati su storie personali, la funzione della maggior parte dei trigger del cibo è controversa. Tuttavia, gli studi suggeriscono che alcune persone con emicranie possono essere suscettibili a determinati alimenti. Di seguito sono riportati 11 dei trigger di emicrania dietetica più frequenti.

1. Caffè

Il caffè è uno dei bevande più popolari del mondo. Ha un alto contenuto di caffeina, uno stimolante che si trova anche in tè, bevande analcoliche e bevande energetiche. Il collegamento della caffeina con mal di testa è complesso e può influenzare mal di testa o emicrania nei seguenti modi:

Le fasce a causa dell’astinenza della caffeina sono spesso descritte come pulsatili e sono associate a nausea, sintomi simili a quelli dell’emicrania. Si stima che il 47% dei consumatori abituali della caffeina sperimenta un mal di testa dopo l’astenersi dal bere caffeina da 12 a 24 ore, che gradualmente peggiora e raggiunge il suo punto massimo tra 20 e 51 ore di astinenza, e che può durare da 2 a 9 giorni la probabilità di aumento del ritiro della caffeina aumenti all’aumentare dell’assunzione quotidiana della caffeina. Tuttavia, solo 100 mg di caffeina al giorno, o circa una tazza di caffè, è sufficiente causare mal di testa al momento dell’astinenza. Se hai mal di testa a causa dell’astinenza della caffeina, dovresti cercare di mantenere il tuo programma caffè o ridurre gradualmente il consumo di caffeina nel corso di poche settimane. Limitare il consumo di caffeina o smettere di prendere bevande con alto contenuto di caffeina può essere l’opzione migliore per alcuni.

Summary: La sindrome da prelievo della caffeina è un noto trigger di mal di testa.

2. Añejo Cheese

Circa il 9-18% delle persone con emicranie segnalano la sensibilità al formaggio anziano. Gli scienziati ritengono che questo possa essere dovuto al suo alto contenuto della tirica. La Tyramine è un composto che si forma quando i batteri si decompongono l’amminoacido della tirosina durante il processo di invecchiamento. La tiramina si trova anche in vino, estratto di lievito, cioccolato e prodotti a base di carne lavorati, ma il formaggio invecchiato è una delle sue fonti più ricche. I livelli di tiramine sembrano essere più alti nelle persone con emicranie croniche, rispetto a persone sane o con altri disturbi del mal di testa. Tuttavia, viene discusso il ruolo della tiramina e delle altre amminali biogeniche in emicrania, poiché gli studi hanno fornito risultati misti. Anche il formaggio invecchiato può contenere l’istamina, un possibile colpevole, che è discusso nel prossimo capitolo.

Abstract: il formaggio invecchiato può contenere quantità relativamente elevate di Tyramine, un composto che potrebbe causare mal di testa in alcune persone.

3. Bevande alcoliche

La maggior parte delle persone ha familiarità con mal di testa surf dopo aver bevuto quantità eccessive di alcol. In certe persone, le bevande alcoliche possono innescare un’emicrania entro tre ore dal consumo. Infatti, circa il 29-36% di coloro che soffrono di emicranie ritengono che l’alcol possa innescare un attacco di emicrania. Tuttavia, non tutte le bevande alcoliche agiscono allo stesso modo. Gli studi nelle persone con emicrania hanno scoperto che il vino rosso era molto più propensi a innescare un’emicrania rispetto ad altre bevande alcoliche, specialmente tra le donne. Alcune prove indicano che il contenuto dell’istamina del vino rosso può svolgere un foglio. L’istamina si trova anche in carne lavorata, in alcuni pesci, formaggi e cibi fermentati. L’istamina si verifica anche nel corpo, è coinvolta nelle risposte immunologiche e funziona come neurotrasmettitore. L’intolleranza all’istamina nella dieta è un disturbo della salute riconosciuto. Oltre ai mal di testa, altri sintomi includono arrossamento, respiro sibilante, starnuti, prurito della pelle, eruzioni cutanee e stanchezza. È causato da una ridotta attività di Diamine Oxidasi (DAO), un enzima responsabile della decomposizione dell’istamina nel sistema digestivo. È interessante notare che la ridotta attività del DAO sembra comune nelle persone con emicrania. Uno studio ha scoperto che l’87% delle persone con emicrania ha avuto una ridotta attività di DAO. Lo stesso applicato a solo il 44% di coloro che non hanno avuto emicranie. Un altro studio ha mostrato che prendere un antistaminico prima di bere il vino rosso ha ridotto significativamente la frequenza dei mal di testa tra le persone che sperimentano mal di testa dopo aver bevuto.

Summary: Alcune bevande alcolizzate, come il vino rosso, possono scatenare emicranie. I ricercatori ritengono che i nitriti, un gruppo di conservanti che includa il nitrito di potassio e il nitrito di sodio, potrebbe essere il motivo per cui i conservanti si trovano spesso in carne lavorata. Evitare la crescita di microbi dannosi come Clostridium Botulinum . Aiutano anche a preservare il colore delle carni lavorate e contribuiscono al loro sapore.

carni lavorate contenenti nitriti includono salsicce, prosciutto, pancetta e carne di pranzo come Salame e Bologna. Le salsicce curate possono contenere anche quantità relativamente elevate di istamina, che potrebbero innescare emicranie nelle persone con intolleranza all’istamina. Se soffri emicrania dopo aver mangiato carne lavorata, considera eliminandoli dalla tua dieta. In ogni caso, mangiare carne meno elaborata è un passo verso uno stile di vita più sano. Riassunto Alcune persone con emicranie possono essere sensibili a nitriti o all’istamina dei prodotti a base di carne elaborati.

5-11.Altri trigger di emicrania

Le persone hanno riportato altri trigger di emicrania, anche se i test sono raramente solidi. Di seguito sono riportati alcuni esempi notevoli: 5. Monosodium glutammato (MSG): questo comune miglioramento del sapore è stato coinvolto come trigger di mal di testa, ma poche prove supportano questa idea. 6. Aspartame: Alcuni studi hanno associato dolcificante Aspartame artificiale associato con un aumento della frequenza di emicrania, ma i test sono contraddittori. 7. Sucralose : diversi rapporti di casi suggeriscono che il dolcificante artificiale del sucralosio può causare emicranie in alcuni gruppi. 8. Agrumi : in uno studio, circa l’11% delle persone con emicranie ha riferito che gli agrumi sono un trigger di emicrania. 9. Cioccolato : ovunque dal 2 al 22% delle persone con emicrania riferisce di essere sensibile al cioccolato. Tuttavia, gli studi sull’effetto del cioccolato non sono conclusivi. 10. Gluten : grano, orzo e segale contengono glutine, quindi questi cereali, così come i prodotti elaborati da loro, possono scatenare emicranie nelle persone intolleranti al glutine. 11. Il digiuno o il pasto salto : Sebbene l’omissione di digiuno e dei pasti possa avere benefici, alcuni potrebbero sperimentare emicranie come effetto collaterale. Tra il 39-66% delle persone con emicranie associa i loro sintomi con il digiuno. Gli studi suggeriscono inoltre che le emicranie possono essere una risposta allergica o ipersensibilità a determinati composti alimentari, ma gli scienziati non hanno ancora raggiunto un consenso.

Summary: I vari fattori dietetici sono stati associati ad emicranie o mal di testa, ma le prove dietro di loro sono spesso limitate o miste.

Come trattare una emicrania

Se si verificano emicranie, visita il medico per escludere qualsiasi condizione sottostante. Il medico può anche raccomandare e prescrivere analgesici o altri farmaci che potrebbero funzionare per te. Se sospetti che alcuni cibi ti causino emicranie, prova a eliminarli dalla tua dieta per vedere se questo fa la differenza. Per informazioni dettagliate su come seguire una dieta di rimozione, vedere questo articolo. Inoltre, considerare di portare un cibo giornaliero dettagliato. Alcune indagini supportano l’uso di integratori per il trattamento delle emicranie, ma le prove sulla sua efficacia sono limitate. Sotto troverai riepiloghi dei principali.

Petasita

Alcune persone usano un integratore a base di erbe noto come petale per alleviare emicranie alcuni studi controllati hanno dimostrato che da 50 a 75 mg di petasita può ridurre significativamente la frequenza di emicrania nei bambini, negli adolescenti e negli adulti. L’efficacia sembra dipendere dalla dose. Uno studio ha dimostrato che 75 mg era significativamente più efficace di un placebo, mentre 50 mg non si sono rivelati efficaci. Tieni presente che il petting crudo può essere tossico, poiché contiene composti che possono aumentare il rischio di cancro e danni al fegato. Questi composti sono eliminati da varietà commerciali.

Summary: Petasita è un integratore a base di erbe che ha dimostrato di ridurre la frequenza di emicrania.

Coenzyme Q10

Coenzyme Q10 (CoQ10) è un antiossidante che svolge un ruolo essenziale nel metabolismo energetico. Si verifica nel corpo e si trova in vari cibi come carne, pesce, fegato, broccoli e prezzemolo. Uno studio ha rilevato che la carenza di CoQ10 può essere più comune nei bambini e negli adolescenti con emicrania. Ha anche dimostrato che gli integratori CoQ10 riducono in modo significativo la frequenza dei mal di testa. L’efficacia degli integratori di CoQ10 è stata confermata anche da altri studi. In uno studio, prendendo 150 mg di CoQ10 per tre mesi ridotto il numero di giorni di emicrania del 61% in più della metà dei partecipanti. Un altro studio ha dimostrato che prendere 100 mg di CoQ10 tre volte al giorno per tre mesi ha avuto risultati simili. Tuttavia, gli integratori hanno causato problemi digestivi e della pelle in alcune persone.

Summary: I supplementi Q10 Coenzyme possono essere un modo efficace per ridurre la frequenza di emicrania.

Vitamine e minerali

Alcuni studi hanno riferito che gli integratori di vitamine o minerali possono influenzare la frequenza degli attacchi di emicrania. Questi includono quanto segue:

È necessario ulteriori test più necessari prima che le sinistre rivendicazioni possano essere effettuate sul ruolo di queste vitamine in emicrania.

Summary: L’assunzione inadeguata di folato, riboflavina o magnesio può aumentare il rischio di emicrania. Tuttavia, i test sono limitati e sono necessari studi più.

Conclusione

Gli scienziati non sono interamente assicurative da ciò che causa emicrania. Gli studi dimostrano che alcuni cibi e bevande possono attivarli. Tuttavia, la sua rilevanza è discussa e i test non sono del tutto coerenti. Tra i trigger di emicrania alimentare di solito notificati sono bevande alcoliche, carne lavorate e formaggio invecchiato. Si sospetta inoltre che l’astinenza della caffeina, del digiuno e delle carenze nutrienti abbiano qualcosa da fare. Se hai emicrania, un professionista della salute può raccomandare un trattamento che include farmaci da prescrizione medica. I supplementi come il coenzima Q10 e il petale possono anche ridurre la frequenza di emicrania in alcune persone. Inoltre, un giornale alimentare potrebbe aiutarti a scoprire se qualcuno del cibo che consuma è legato alle crisi di emicrania. Dopo aver identificato i possibili trigger, dovresti vedere se quando li eliminano dalla tua dieta, si verifica una differenza. La cosa più importante è che tu cerchi di mantenere uno stile di vita sano, evitare lo stress, dormire bene e portare una dieta equilibrata.

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