Le olive sono piccoli frutti che crescono in ulivi ( Olea Europae ). Appartengono a un gruppo di frutti chiamati drupas o frutti ossei, e sono legati alla maniglia, alla ciliegia, alla pesca, alla mandorla e al pistacchio. Le olive hanno un alto contenuto di vitamina E e altri antiossidanti potenti. Gli studi dimostrano che sono buoni per il cuore e possono proteggere contro l’osteoporosi e il cancro. I grassi sani delle olive vengono estratti per produrre olio d’oliva, uno dei componenti chiave della dieta mediterranea incredibilmente sana. Le olive vengono solitamente consumate in insalate, panini e ascese. L’oliva media pesa circa 3-5 grammi. Alcune olive immature sono verdi e diventano nere quando maturano, altri rimangono verdi anche quando sono completamente maturi. Nella regione del Mediterraneo, il 90% delle olive è usato per fare olio d’oliva. Questo articolo ti dice tutto ciò che devi sapere sulle olive.

Informazioni nutrizionali

Le olive contengono tra 115 e 145 calorie per 100 grammi (3,5 once), o circa 59 calorie per 10 olive. Informazioni nutrizionali di 100 grammi (3,5 once) di olive mature in Can IS:

grasso

L’oliva contiene il 11-15% di grasso, dal quale il 74% è acido oleico, un tipo di acido grasso monoinsaturo, che è il componente principale dell’olio d’oliva. L’acido oleico è correlato a vari benefici per la salute, compresa la diminuzione dell’infiammazione e riducendo il rischio di malattie cardiache e può persino aiutare a combattere il cancro.

Carboidrati e fibra

Carboidrati costituiscono tra il 4 e il 6% delle olive, il che li rende un frutto basso nei carboidrati. La maggior parte di questi carboidrati è fatta fibra, la fibra costituisce il 52-86% del contenuto totale dei carboidrati. Il contenuto di carboidrati digeribili netti è quindi molto basso. Tuttavia, le olive continuano ad essere una fonte di fibre relativamente scarse, dal momento che 10 olive forniscono solo circa 1,5 grammi.

Summary: Le olive sono un frutto insolito per il suo alto contenuto di grassi. Il suo grasso più abbondante è l’acido oleico, che può avere diversi benefici per la salute. Contengono anche i carboidrati del 4-6%, la maggior parte dei quali è costituita da fibra.

Vitamine e minerali

Le olive sono una buona fonte di varie vitamine e minerali, alcune delle quali vengono aggiunte durante il processo. I composti benefici di questo frutto includono:

Summary: Le olive sono una buona fonte di vitamina E, ferro, rame e calcio, e può contenere elevate quantità di sodio se sono imballate in acqua salata.

Altri composti vegetali

L’oliva è ricco di molti composti vegetali, specialmente negli antiossidanti, tra cui (12):

Summary: Le olive sono particolarmente ricche di antiossidanti, tra cui oleuropeina, idrossityrosolo, tirosol, acido oleicolico e quercetina.

Olive Le olive sono molto amarognoli, di solito non mangiano fresche. Questo processo elimina composti amari come Oleuropein, che sono più abbondanti in olive non inclusive. I livelli più bassi di composti amari si trovano in olive nere mature. Tuttavia, ci sono alcune varietà che non devono essere elaborate e possono essere consumate quando sono completamente mature. L’elaborazione di olive può durare da pochi mesi fino a pochi mesi, a seconda del metodo utilizzato, ed è spesso basato su tradizioni locali, che influenzano il sapore, il colore e la consistenza del frutto. Anche l’acido lattico è importante durante la fermentazione, poiché funge da conservante naturale che protegge le olive da batteri nocivi. Attualmente è stato studiato se le olive fermentate hanno effetti probiotici, che potrebbero migliorare la salute digestiva.

Summary: Le olive fresche sono molto amarognoli e di solito devono essere curate e fermentate prima del consumo.

Benefici per la salute delle olive

Le olive sono un alimento di base della dieta mediterranea e sono associati a molti benefici per la salute, in particolare per la salute del cuore e la prevenzione del cancro.

Proprietà antiossidanti

Gli antiossidanti della dieta hanno dimostrato di ridurre il rischio di malattie croniche, come la malattia cardiaca e il cancro. Le olive sono ricche di antiossidanti, con benefici per la salute che vanno dalla lotta contro l’infiammazione della riduzione della crescita dei microrganismi. Uno studio ha dimostrato che il consumo di un residuo polposo di olive aumentava significativamente i livelli di glutatione del sangue, uno dei più potenti antiossidanti del corpo.

Il miglioramento della salute del cuore

Il colesterolo alto in sangue e pressione sanguigna è fattori di rischio per le malattie cardiache. Acido oleico, il principale acido grasso delle olive, è associato a un miglioramento della salute del cuore, in quanto può regolare i livelli di colesterolo e proteggere il colesterolo LDL (cattivo) dall’ossidazione. Inoltre, alcuni studi indicano che le olive e l’olio d’oliva possono ridurre la pressione sanguigna. », ‘

Il miglioramento della sanità ossea

osteoporosi è caratterizzata dalla diminuzione della massa ossea e della qualità e può aumentare il rischio di fratture I tassi di osteoporosi sono inferiori nei paesi mediterranei che nel resto dell’Europa, portando a speculare sulla possibilità che le olive proteggano da questa malattia. Alcuni dei composti vegetali trovati nelle olive e nell’olio d’oliva hanno dimostrato di aiutare a prevenire la perdita ossea negli studi sugli animali. Sebbene siano mancanti gli studi negli esseri umani, gli studi sugli animali e i dati relativi alla dieta mediterranea con la diminuzione dei tassi di frattura sono promettenti.

Prevenzione del cancro

Le olive e l’olio d’oliva sono comunemente consumate nella regione del Mediterraneo, dove i tassi del cancro e altre malattie croniche sono minori che in altri paesi occidentali. Pertanto, le olive possono aiutare a ridurre il rischio di cancro. Questo può essere parzialmente dovuto al suo alto contenuto antiossidante e all’acido oleico. Gli studi della sonda rivelano che questi composti interrompono il ciclo di vita delle cellule cancerogene nel seno, colon e stomaco. Tuttavia, è necessario condurre studi nell’uomo per confermare questi risultati. In questo momento, non è chiaro se il consumo di olive o olio d’oliva abbia qualche effetto sul cancro.

Summary: Le olive sono molto ricche di antiossidanti che possono contribuire a una varietà di vantaggi, come la riduzione del colesterolo e la pressione sanguigna. Possono anche ridurre il rischio di cancro e perdita ossea, ma è necessario indagare di più.

Possibili svantaggi

Le olive sono ben tollerate dalla maggior parte delle persone ma possono ospitare elevate quantità di sale a causa del loro liquido di imballaggio.

Allergy

Sebbene l’allergia di polline d’oliva sia comune, l’allergia alle olive è rara dopo aver mangiato le olive, le persone sensibili possono sperimentare reazioni allergiche in bocca o alla gola.

Metalli pesanti

Le olive possono contenere metalli pesanti e minerali come boro, zolfo, stagno e litio. Il consumo di un’alta quantità di metalli pesanti può compromettere la salute e aumentare il rischio di cancro. Tuttavia, il numero di questi metalli nelle olive è generalmente ben al di sotto del limite legale, quindi questo frutto è considerato sicuro.

Acrilammide

L’acrilammide è legata ad un aumento del rischio di cancro in alcuni studi, sebbene altri scienziati mettono in discussione la connessione. Tuttavia, le autorità raccomandano di limitare il loro assunzione di acrilammide il più possibile (44). Alcune varietà di olive – specialmente olive mature, nere in California – possono contenere elevate quantità di acrilammide come risultato dell’elaborazione.

Summary: Le olive tendono ad essere ben tollerate e l’allergia è rara. Tuttavia, possono contenere piccole quantità di metalli pesanti e alte concentrazioni di sale. Alcune varietà possono contenere anche acrilammide.

Il risultato finale

olive sono un’aggiunta gustosa e deliziosa ai pasti o agli snack. Sono bassi in carboidrati ma ad alto contenuto di grassi sani. Sono anche legati a vari benefici per la salute, inclusa la migliore salute del cuore. Questo frutto osseo è molto facile da incorporare nella tua routine ed è una grande aggiunta a una dieta sana basata su alimenti completi.

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