Descrizione

I livelli di colesterolo ad alta sangue sono un fattore di rischio noto per le malattie cardiache. Per decenni, le persone hanno detto che il colesterolo dietetico nel cibo solleva livelli di colesterolo del sangue e causano malattie cardiache. Questa idea potrebbe essere stata una conclusione razionale basata sulla scienza disponibile 50 anni fa, ma le prove migliori e più recenti non lo supportano. Questo articolo esamina attentamente la ricerca attuale sul colesterolo alimentare e sulla carta che gioca nei livelli di colesterolo del sangue e malattie cardiache.

Cos’è il colesterolo?

Il colesterolo è una sostanza cerosa, simile al grasso, che si verifica naturalmente nel tuo corpo. Molte persone pensano che il colesterolo sia dannoso, ma la verità è che è essenziale per il funzionamento del tuo corpo. Il colesterolo contribuisce alla struttura della membrana di ogni cellula del corpo. Anche il tuo corpo ha bisogno di produrre ormoni e vitamina D, oltre a eseguire altre importanti funzioni. In breve, non potresti sopravvivere senza di lui. Il tuo corpo produce tutto il colesterolo di cui hai bisogno, ma assorbe anche una quantità relativamente piccola di colesterolo di determinati alimenti, come uova, carne e prodotti lattiero-caseari con un sacco di grassi.

Summary: Il colesterolo è una sostanza da corsa, simile al grasso, che gli umani hanno bisogno di sopravvivere. Il tuo corpo produce colesterolo e lo assorbe dal cibo che mangi.

Colesterolo e lipoproteine ??

Quando le persone parlano del colesterolo in relazione alla salute del cuore, in genere non parlano di colesterolo stesso. Si riferiscono alle lipoproteine ??- le strutture che trasportano il colesterolo nel flusso sanguigno. Le lipoproteine ??sono composte da grasso (lipidi) all’interno e proteina all’estero. Ci sono diversi tipi di lipoproteine, ma i due più importanti per la salute del cuore sono lipoproteine ??a bassa densità (LDL) e lipoproteine ??ad alta densità (HDL).

Lipoprotein a bassa densità (LDL)

LDL comprende il 60-70% delle lipoproteine ??totali del sangue ed è responsabile del trasporto di particelle di colesterolo in tutto il corpo. Di solito è chiamato colesterolo «cattivo», poiché è stato collegato all’aterosclerosi o all’accumulo di placca nelle arterie. Avere un sacco di colesterolo trasportato da lipoproteine ??LDL è associato ad un aumento del rischio di malattie cardiache. In effetti, maggiore è il livello, maggiore è il rischio. Esistono diversi tipi di LDL, principalmente disaggregati per dimensione, che sono spesso classificati come piccoli LDL, DENSE LDL o LDL LDL. Gli studi dimostrano che le persone che hanno piccole particelle eseguono per lo più un aumento del rischio di sviluppare malattie cardiache rispetto a quelle che hanno particelle di grandi dimensioni. Tuttavia, la dimensione delle particelle LDL non è il fattore di rischio più importante, ma il numero di loro. Questa misurazione è chiamata numero di particelle LDL o LDL-P. Generalmente, maggiore è il numero di particelle LDL che hai, maggiore è il rischio di sviluppare una malattia cardiaca.

Lipoproteina ad alta densità (HDL)

HDL raccoglie colesterolo in eccesso in tutto il corpo e riporta al fegato, dove può essere usato o escreto. Alcune prove indicano che HDL protegge dall’accumulo di piastra all’interno delle arterie. Si chiama spesso il colesterolo «buono», dal momento che il fatto che il colesterolo di trasporto delle particelle HDL è associato a un rischio inferiore di malattie cardiache.

Le lipoproteine ??astratte sono particelle che trasportano il colesterolo in tutto il corpo. Un alto livello di lipoproteine ??LDL è associato ad un aumento del rischio di malattie cardiache, mentre un alto livello di lipoproteine ??HDL riduce il rischio.

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Come fa il colesterolo alimentare influisce sul colesterolo nel sangue?

La quantità di colesterolo nella dieta e la quantità di colesterolo nel sangue sono cose molto diverse. Sebbene sembri logico che mangiare il colesterolo solleverebbe livelli di colesterolo nel sangue, di solito non funziona in questo modo. Il corpo regola rigorosamente la quantità di colesterolo nel sangue controllando la sua produzione di colesterolo. Quando il tuo consumo di colesterolo nella dieta bassa, il tuo corpo produce di più. Quando mangi grandi quantità di colesterolo, il tuo corpo produce meno. A causa di ciò, alti alimenti nel colesterolo dietetico hanno un impatto molto poco sui livelli di colesterolo del sangue nella maggior parte delle persone. Tuttavia, in alcune persone, alimenti alti di colesterolo elevano livelli di colesterolo del sangue. Le persone sono circa il 40% della popolazione e sono spesso chiamate «iperponsome», tendenza considerata genetica. Sebbene il colesterolo dietetico aumenti modestamente LDL in queste persone, non sembra aumentare il rischio di malattie cardiache. Questo perché l’aumento generale delle particelle LDL riflette in genere un aumento delle grandi particelle LDL, non piccole e densi LDL. Ipersensivili sperimentano anche un aumento delle particelle HDL, che compensa l’aumento del LDL trasportando il colesterolo in eccesso al fegato per lo smaltimento del corpo. Come tale, mentre i ipersensanti sperimentano un aumento dei livelli di colesterolo quando il loro colesterolo dietetico aumenta, la proporzione del colesterolo LDL LDL in questi individui rimane lo stesso e il loro rischio di malattie cardiache non sembra aumentare. Naturalmente, ci sono sempre eccezioni nella nutrizione, e alcuni individui possono vedere effetti avversi mangiando più alimenti ricchi di colesterolo.

Summary: La maggior parte delle persone può essere adattata ad un consumo di colesterolo più elevato, quindi il colesterolo dietetico ha scarso effetto sui livelli di colesterolo del sangue.

Colesterolo alimentare e malattia cardiaca

Contrariamente alla credenza popolare, le malattie cardiache non sono solo causate dal colesterolo, ci sono molti fattori coinvolti nella malattia, compresa l’infiammazione, lo stress ossidativo, l’ipertensione e il fumo. Mentre le malattie cardiache sono spesso guidate da lipoproteine ??che trasportano il colesterolo, il colesterolo dietetico, in sé, ha poco o nessun effetto su questo. Tuttavia, la cottura ad alte temperature di alimenti ricchi di colesterolo può causare la formazione di ossidanti. Gli scienziati hanno formulato l’ipotesi che gli alti livelli di ossiosisteroli nel sangue possono contribuire allo sviluppo di malattie cardiache, ma è necessaria più evidenza prima che sia possibile raggiungere qualsiasi conclusione solida.

La ricerca di alta qualità non può relazionarsi con malattie cardiache

Studi di alta qualità hanno dimostrato che il colesterolo alimentare non è associato ad un alto rischio di malattie cardiache, sono state effettuate molte ricerche sulle uova specificate. Le uova sono una fonte significativa del colesterolo alimentare, ma diversi studi hanno dimostrato che il loro consumo non è associato ad un alto rischio di malattie cardiache. Inoltre, le uova possono anche aiutare a migliorare i profili della lipoproteina, che potrebbero ridurre il rischio. Uno studio ha confrontato gli effetti di uova intere e un sostituto di uova senza tuorlo a livelli di colesterolo. Le persone che hanno mangiato tre uova intere al giorno hanno sperimentato un maggiore aumento delle particelle HDL e una maggiore diminuzione delle particelle LDL rispetto a quelle che hanno consumato una quantità equivalente di sostituto dell’uovo. «, Tuttavia, è importante notare che il consumo di uova può rappresentare un consumo di uova Rischio per le persone con diabete, almeno nel contesto di una regolare dieta occidentale. Alcuni studi mostrano un aumentato rischio di malattie cardiache nelle persone con diabete che consumano uova.

Summary: Il colesterolo dietetico non è correlato al rischio di malattie cardiache. Cibi ad alto contenuto di colesterolo mentre l’uovo si è dimostrato sicuro e sano.

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Dovresti evitare gli alimenti con alto contenuto di colesterolo?

Per anni, le persone hanno detto che il consumo elevato del colesterolo può causare malattie cardiache. Tuttavia, gli studi sopra menzionati hanno reso chiaro che non è così. Molti alimenti ad alto contenuto di colesterolo sono anche tra i cibi più nutrienti del pianeta. Questi includono carne di manzo alimentata da pascolo, uova intere, prodotti lattiero-caseari pieni di grassi, olio di pesce, frutti di mare, sardine e fegato. Molti di questi alimenti sono anche ricchi di grassi saturi. Gli studi suggeriscono che la sostituzione dei grassi saturi nella dieta a causa del grasso poliunsaturo riduce il rischio di malattie cardiache. Il ruolo potenziale dei grassi saturi nello sviluppo della malattia cardiaca è, altrimenti, controversa.

Summary: La maggior parte degli alimenti ad alto contenuto di colesterolo sono anche super nutrienti, tra cui uova intere, olio di pesce, sardine e fegato.

Modi per ridurre il colesterolo elevato

Se hai un colesterolo alto, puoi spesso ridurlo attraverso semplici cambiamenti nel tuo stile di vita. Ad esempio, perdere peso extra può aiutare a invertire il colesterolo alto. Diversi studi dimostrano che una modesta perdita di peso del 5-10% può ridurre il colesterolo e ridurre il rischio di malattie cardiache nelle persone con peso in eccesso. Inoltre, molti alimenti possono aiutare a ridurre il colesterolo, come avocado, legumi, noci, cibo di soia, frutta e verdura. Aggiungere questi alimenti alla tua dieta può aiutare a ridurre il colesterolo e ridurre il rischio di malattie cardiache. È anche importante fare attività fisica. Gli studi hanno dimostrato che l’esercizio migliora i livelli di colesterolo e la salute del cuore.

Summary: In molti casi, il colesterolo alto può essere ridotto facendo modifiche semplici nello stile di vita. Perdere peso extra, aumentare l’attività fisica e il trasporto di una dieta sana può aiutare a ridurre il colesterolo e migliorare la salute del cuore.

Il risultato finale

Alti livelli di colesterolo del sangue sono un fattore di rischio per le malattie cardiache. Tuttavia, il colesterolo dietetico ha poco o nessun effetto sui livelli di colesterolo del sangue nella maggior parte delle persone. La cosa più importante è che non vi è alcuna relazione significativa tra il colesterolo che consuma e il rischio di malattie cardiache.

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