Molte persone associano il termine «basso grasso» con salute o cibi sani. Alcuni cibi nutrienti, come frutta e verdura, sono naturalmente bassi in grassi. Tuttavia, i cibi trasformati a basso contenuto di grassi contengono spesso un sacco di zucchero e altri ingredienti malsani. Qui ci sono 10 alimenti a basso contenuto di grassi che sono cattivi per te.

1. Cereale per la colazione rottura a basso contenuto di grasso

In qualche modo, il cereale per la colazione sembra essere un modo sano per iniziare la giornata. Ad esempio, è basso in grasso ed è fortificato con vitamine e minerali. La confezione elenca anche le affermazioni sanitarie come «contiene grani integrali», tuttavia, la maggior parte dei cereali viene accusata di zucchero. Nella sezione ingrediente, lo zucchero è solitamente il secondo o il terzo elemento dell’elenco, il che significa che è presente in grandi quantità. Infatti, una relazione del 2014 del gruppo di lavoro ambientale ha rilevato che i cereali freddi medi per la colazione contiene quasi il 25% di zucchero in peso. Inoltre, non è solo il tavolo di zucchero bianco di quanto dovresti preoccuparti. Zucchero bianco, zucchero bruna, sciroppo di mais ad alto fruttosio e miele contengono fruttosio. L’eccesso di fruttosio è stato collegato ad un aumento del rischio di obesità, malattie cardiache, malattie renali, diabete di tipo 2 e altri problemi di salute. Inoltre, i cereali «più sani» e a basso contenuto di grassi possono essere alcuni dei peggiori dei trasgressori. Ad esempio, mezza tazza (49 grammi) di muesli a basso contenuto di grassi contiene 14 grammi di zucchero, il che significa che il 29% delle calorie totali è zucchero (2)

in sintesi: razza e bassi cereali per la colazione in grasso sono ad alto Zucchero, comprese varietà «sane» come il muesli.

2. Bevande al caffè aromatizzate in grasso

Il caffè è uno dei bevande più sani che puoi prendere. Contiene antiossidanti che proteggono la salute del cuore ed è associata a un rischio inferiore di diabete di tipo 2. Il caffè contiene anche caffeina, che può migliorare le prestazioni mentali e fisiche aumentando il tasso metabolico. D’altra parte, il contenuto di zucchero alto delle bevande al caffè aromatizzato e il basso contenuto di grassi può influire negativamente sulla salute. Ad esempio, una bevanda di Mocha senza grassi da 16 once (450 grammi) ha solo 2 grammi di grasso ma il enorme 33 grammi di zucchero, che rappresenta il 57% delle calorie totali (7). Questa bevanda non solo fornisce un sacco di fruttosio, ma è anche in forma liquida, che sembra essere particolarmente dannosa per la salute. Le calorie liquide non sono così soddisfacenti come le calorie dei cibi solidi, in quanto promuovono un apporto calorico giornaliero maggiore che può portare a guadagno di peso.

In sintesi: Aggiungere zucchero al caffè trasforma una bevanda sana in uno che può portare a un aumento di peso e alle malattie.

3. Yogurt yogurt a basso contenuto di aromatizzazione

ha una lunga reputazione come cibo sano. Gli studi dimostrano che lo yogurt naturale può aiutare la perdita di peso e migliorare la composizione corporea, in parte aumentando i livelli di ormoni di pienezza GLP-1 e Pyy. Tuttavia, lo yogurt a basso contenuto di grassi e zuccherato con lo zucchero contiene troppo zucchero da qualificarsi come un’opzione nutriente. In effetti, molti tipi di yogurt a basso contenuto di grassi e senza grassi sono alti in zucchero come dessert. Tuttavia, contiene tanto o più zucchero rispetto al gelato. 100 grammi (3,5 once) di yogurt congelato libero contengono 24 grammi di zucchero, mentre quella quantità di gelato contiene 21 grammi (28, 29). Inoltre, le porzioni di yogurt ghiacciato tendono ad essere molto più grandi del gelato.

In sintesi: Yogurt surgelato contiene tanto o più zucchero del gelato, ed è solitamente consumato in quantità maggiori.

8. Biscotti a basso ingrasso

I biscotti a basso contenuto di grassi non sono più sani di altri biscotti e non sono così gustosi. Quando la tendenza a basso contenuto di grassi era nel suo punto più alto negli anni ’90, molti biscotti a basso contenuto di grassi hanno riempito gli scaffali dei negozi di generi alimentari. Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che queste versioni a basso contenuto di grassi non erano molto soddisfacenti rispetto agli originali. Inoltre, i biscotti a basso contenuto di grassi sono in genere realizzati con farina raffinata, che non è sana.

Conclusione: i cookie bassi a basso contenuto di grassi non sono più sani dei normali cookie. Sono molto alti nello zucchero e ne sanno anche peggio.

9. Barre di cereali grana grassa

Le barre di cereali a basso contenuto di grassi sono commercializzate come un rinfresco sano per persone impegnate. In realtà, sono pieni di zucchero e contengono pochissime proteine, un nutriente che promuove la pienezza. In effetti, le indagini mostrano che il consumo di rinfreschi con alto contenuto proteico può aiutare a evitare il cibo da mangiare. Un popolare bar di cereali a basso contenuto di grassi e con sapore di fragole contiene 13 grammi di zucchero ma solo 1 grammo di fibre e 2 grammi di proteine ??(33).

In sintesi: le barre di cereali a basso contenuto di grassi sono ricchi di zucchero ma a basso contenuto di fibre e proteine. Inoltre, contengono molto più zucchero rispetto alla frutta.

10. Barre a basso contenuto di grassi per sandwich

Le barre a basso contenuto di grassi per diffusione, come la margarina, non sono un’opzione intelligente. Anche se hanno meno grasso delle barre originali, come il burro, continuano a contenere oli vegetali altamente lavorati che possono essere dannosi per la salute. Inoltre, alcune delle creme fulmine che sono specificamente commercializzate come «sani per il cuore» in realtà contengono piccole quantità di grassi trans, che sono stati collegati all’infiammazione, alle malattie cardiache e all’obesità. In realtà è molto più sano usare modeste quantità di burro o maionese salutari invece di elaborare creme elaborate e basse in grassi.

Conclusione: la margarina e le creme a basso contenuto di grassi sono altamente elaborate. Sono realizzati con oli vegetali non sani e spesso contengono grassi trans.

Messaggio da portare a casa

Il cibo a basso contenuto di grassi può sembrare sano, ma sono spesso accusato di zucchero e altri ingredienti malsani. Per una salute ottimale, è meglio consumare cibi interi non elaborati. Questo include gli alimenti naturalmente , così come gli alimenti che naturalmente contengono grassi sani.

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