Lo sapevi che ci sono circa 40 trilioni di batteri che vivono dentro e fuori da te? La maggior parte di questi batteri risiede nel tuo intestino e non causano problemi di salute. In effetti, gli scienziati hanno iniziato a rendersi conto che questi batteri sono essenziali per la tua salute fisica. Ora una nuova e convincente ricerca ha scoperto che questi batteri possono anche essere vantaggiosi per il tuo cervello e la salute mentale. Questo articolo spiega come i batteri intestinali influenzano il tuo cervello e la tua carta che i probiotici possono giocare.

Quali sono i probiotici?

I probiotici sono microrganismi viventi, solitamente batteri, che quando consumati in quantità sufficienti forniscono un beneficio specifico per la salute. La parola «probiotico» deriva dalle parole latine «Pro», il che significa promuovere e «biotico», il che significa la vita. È importante che per una determinata specie di batteri siano definiti «probiotici», deve avere una grande evidenza scientifica che dimostra un beneficio specifico per la salute. Sfortunatamente, la Parola Probiotica è stata usata troppo da società di cibo e prodotti farmaceutici che hanno chiamato probiotici ad alcuni batteri anche se non avevano alcun beneficio sanitario scientificamente comprovato. Ciò ha portato all’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) per vietare la parola «Probiotico «In tutti gli alimenti dell’Unione europea, tuttavia, c’è una grande nuova prova scientifica che dimostra che alcune specie batteriche hanno reali benefici per la salute. Possono beneficiare di quelli con condizioni come la sindrome da intestino irritabile (SII), eczema, dermatite, livelli di colesterolo non sani e malattie del fegato. La maggior parte dei probiotici appartiene a uno dei due tipi di batteri: Lactobacillos o Bifidobacterano . Ci sono molte specie e ceppi diversi all’interno di questi gruppi e possono avere effetti diversi sul corpo

in Summary: Probiotici vivono microrganismi che hanno un comprovato beneficio per la salute del corpo.

Come sono collegati i tuoi intestini e il tuo cervello?

Intestini e cervello sono collegati fisicamente e biochimicamente. La connessione fisica tra l’intestino e il cervello è attraverso il sistema nervoso centrale, che controlla tutte le attività del corpo. Il nervo vago è un grande nervo che invia segnali tra gli intestini e il cervello. Le molecole che producono possono agire come segnali che il cervello può rilevare. In passato, gli scienziati hanno stimato che una persona ha circa 100 miliardi di cellule batteriche nel loro corpo e solo 10 trilioni di cellule umane, il che significa che le proprie cellule sono superate da 10 a 1. Tuttavia, stime recenti. Suggeriscono che ha circa 30 trilioni di cellule umane e 40 miliardi di batteri. «,» Questo è ancora piuttosto impressionante e significa che, per numero di cellule, sei più batteri che umani. La maggior parte di questi batteri è nel tuo intestino, quindi sono in contatto diretto con le cellule che rivestono il tuo intestino e con tutto ciò che entra nel tuo corpo, compreso cibo, medicinali e microbi. Oltre ai batteri del tuo intestino, ci sono molti altri microbi, come il lievito e i funghi. In un giunto, questi microbi sono noti come microbitata o microbiome intestinale. Ognuno di questi batteri può produrre composti diversi, come acidi grassi a catena corta, neurotrasmettitori e aminoacidi. Molte di queste sostanze hanno effetti sul cervello (11). Oltre a produrre sostanze che alterano il cervello, i batteri intestinali possono anche influenzare il cervello e il sistema nervoso centrale controllando l’infiammazione e la produzione di ormoni.

Conclusione: Ci sono migliaia di diverse specie di batteri nel corpo umano, principalmente nell’intestino. In generale, questi batteri sono buoni per la salute e possono persino influenzare la salute del cervello.

Un microbiotta alterato può contribuire a una serie di malattie

il termine «disbiosi intestinale» si riferisce a quando gli intestini e i batteri intestinali sono in uno stato di malattia. Questo potrebbe essere dovuto alla presenza di batteri che causano la malattia, che possono anche causare la malattia infiammazione cronica. Un’alterazione del microbiota è stata osservata nelle persone con obesità, malattie cardiache, diabete di tipo 2 e altre malattie. Alcuni studi hanno dimostrato che alcuni probiotici possono restituire il microbiota a uno stato sano e ridurre i sintomi di queste malattie. È interessante notare che alcuni studi hanno dimostrato che le persone con certi disturbi mentali hanno anche una microbitata alterata. Tuttavia, non è chiaro se questa è una causa di tali malattie o il risultato di dieta alterata e stile di vita. Poiché l’intestino e il cervello sono collegati e i batteri intestinali producono sostanze che possono influenzare il cervello, i probiotici possono essere in grado di beneficiare del cervello e della salute mentale. Diversi studi recenti hanno studiato questo, ma la maggior parte è stata effettuata negli animali. Tuttavia, alcuni hanno mostrato risultati interessanti negli esseri umani.

Conclusione: Alcune malattie, compresi i disturbi mentali, sono associati a un numero maggiore di batteri che causano malattie nell’intestino. Alcuni probiotici possono essere in grado di ripristinare i batteri sani per ridurre i sintomi.

Assunzione di integratori probiotici può ridurre i sintomi di stress, ansia e depressione

Lo stress e l’ansia sono sempre più comuni e la depressione è una delle principali cause della malattia in tutto il mondo. Molti di questi disturbi, in particolare stress e ansia, sono associati ad alti livelli di cortisolo, ormone dello stress umano. Solo uno studio ha esaminato il modo in cui i probiotici influenzano i pazienti con depressione clinicamente diagnosticata. «,» In lo studio, il consumo di tre ceppi di tre ceppi di Lactobacillus e Bifidobacteria per otto settimane significativamente riduzione dei sintomi Il probiotico ha anche ridotto l’infiammazione dei pazienti una manciata di altri studi ha esaminato come i probiotici influenzano i sintomi depressivi in ??soggetti sani. In persone sane, alcuni probiotici possono ridurre:

Risultato finale: Alcuni probiotici possono ridurre l’ansia, lo stress e i sintomi depressivi in ??salute le persone. È necessaria più ricerche su potenziali benefici per le persone con disturbi psicologici clinicamente diagnosticati.

Assunzione di integratori probiotici È possibile ridurre i sintomi della sindrome intestinale irritabile

Sindrome intestinale irritabile (SII) è direttamente correlata alla funzione del colon, ma la malattia è talvolta considerata un disturbo psicologico. L’ansia e la depressione sono comuni nelle persone che soffrono di SII. È interessante che le persone affette da SII tendono anche ad avere una microbitata alterata. Molti studi hanno dimostrato che alcuni probiotici possono ridurre i sintomi di IBS, compreso il dolore e il gonfiore.

In sintesi: SII è comunemente associato ad alti livelli di ansia e depressione. I probiotici sembrano aiutare a ridurre i sintomi di IBS.

Alcuni probiotici possono migliorare l’umore

in persone sane senza un disturbo psicologico, alcuni probiotici possono aiutare a migliorare l’umore. Uno studio ha affrontato i partecipanti ogni giorno per quattro settimane con una miscela di probiotici contenenti otto diversi ceppi di Lactobacillos e Bifidobacteria . I ricercatori hanno scoperto che il consumo di integratori ha ridotto i pensieri negativi dei partecipanti associati a un umore triste. Un altro studio ha mostrato che il consumo di una bevanda lattiero-casearia contenente un probiotico denominato Lactobacillus Casei per tre settimane ha migliorato l’umore delle persone che avevano l’umore più basso prima del trattamento. È interessante notare che questo studio ha anche scoperto che le persone hanno ottenuto un punteggio leggermente più basso in un test di memoria dopo aver preso il probiotico. È necessaria più ricerche per convalidare questi risultati.

Conclusione: Alcuni studi hanno dimostrato che assumere determinati probiotici per alcune settimane possono migliorare leggermente l’umore.

Alcuni probiotici possono avere benefici dopo la lesione cerebrale traumatica

lesioni cerebrali traumatiche comportano generalmente l’ammissione a un’unità di terapia intensiva. Durante questo periodo, il cibo viene solitamente somministrato elogicamente, cioè attraverso un tubo. In alcuni casi, la respirazione deve anche essere assistita con un tubo, che può aumentare il rischio di infezione. Le infezioni nelle persone con lesioni cerebrali traumatiche possono portare ad ulteriori complicazioni. Alcuni studi hanno scoperto che l’aggiunta di determinati probiotici nella nutrizione eteriale può ridurre il numero di infezioni in pazienti con lesioni cerebrali traumatiche e il tempo che passa nell’unità di terapia intensiva. Gli effetti dei probiotici in questi risultati possono essere dovuti ai loro benefici per il sistema immunitario.

Risultato finale: La somministrazione di probiotici dopo la lesione cerebrale traumatica può ridurre il tasso di infezioni dei pazienti e la durata del soggiorno in terapia intensiva.

altri effetti benefici dei probiotici nel cervello

Una manciata di altri studi ha dimostrato che i probiotici possono avere benefici interessanti per il cervello. Uno studio intrigante ha osservato le immagini dei cervelli delle donne dopo aver consumato una miscela di BifidobacteriaI , Streptococchi , Lactobacillos e Lactococchi . Consumo delle regioni cerebrali colpite da probiotici che controllano emozioni e sensazioni. Altri studi hanno dimostrato che la fornitura di specifici probiotici può ridurre determinati sintomi di sclerosi multipla e schizofrenia, ma è necessaria molta più ricerca.

Conclusione: Alcuni probiotici possono influenzare la funzione cerebrale e i sintomi di sclerosi multipla e schizofrenia. Tuttavia, questa ricerca è ancora molto recente, quindi i risultati non sono chiari.

Dovrei prendere un probiotico per il tuo cervello?

Al momento, non ci sono prove sufficienti per dire sicuramente che i probiotici beneficiano del cervello. Pertanto, un trattamento non può ancora essere considerato per qualsiasi disturbo correlato al cervello. Se stai cercando di trattare tali disturbi, consultare un medico. Detto questo, ci sono buone prove che i probiotici possono beneficiare di altri aspetti della salute, compresa la salute del cuore, i disturbi digestivi, l’eczema e la dermatite. Fino ad ora, le prove scientifiche mostrano una chiara connessione tra intestino e cervello. È un’emozionante area di ricerca che si sta espandendo rapidamente. Una microbitata intestinale sana può normalmente essere ottenuta attraverso una dieta sana e uno stile di vita. Una serie di cibo come yogurt, chucrut, kéfir e kimchi di solito contengono batteri benefici. Se necessario, l’assunzione di integratori probiotici può aiutarti ad aumentare le specie batteriche benefiche nei tuoi intestini. In generale, il consumo di probiotici è sicuro e causa alcuni effetti collaterali. Se stai acquistando un probiotico, scegli uno che ha prove scientifiche che lo supporta. Lactobacillus Sia il GG (LGG) che VSL # 3 sono stati ampiamente studiati e hanno dimostrato una serie di benefici per la salute.

Conclusione: Probiotici hanno dimostrato di beneficiare di altri aspetti della salute, ma è stata eseguita una ricerca sufficiente per dimostrare definitivamente se i probiotici hanno effetti positivi sul cervello.

Messaggio da portare a casa

Sebbene la ricerca sia promettenti, è molto presto raccomandare alcun probiotico specificamente per migliorare la salute del cervello. Anche così, le prove attuali ci danno alcune idee su come i probiotici possono essere utilizzati per migliorare la salute del cervello in futuro.

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